Massenzio etica e autismo s.r.l. – Impresa sociale è una società costituita appositamente tra i promotori del Cohousing etico e solidale – Spazi solari, per lo svolgimento di attività socioassistenziali, per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche, culturali e di utilità sociale ed in particolare per la tutela, la cura e la valorizzazione di persone affette da disturbi dello spettro autistico.
Le associazioni promotrici
Etica e Autismo è un’associazione di volontariato costituita da un gruppo di genitori e familiari di persone autistiche presente in diversi organi consultivi istituzionali, rappresentando le istanze e i bisogni delle persone con autismo. “Etica e Autismo” afferma il ruolo centrale della famiglia, nella progettazione di interventi di vita per le persone con autismo, promuovendo la presa in carico della disabilità con una visione d’insieme che coordini e armonizzi gli interventi effettuati nei vari ambiti di vita (famiglia, scuola, terapia, lavoro, sport, assistenza domiciliare).
L’Associazione il Filo dalla Torre è presente a Roma dal 1994, ed è composta da un team di sanitari, esperti e tecnici (Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri e Terapisti della Neuropsicomotricità, Educatori) che operano nel campo del Disturbo dello Spettro Autistico, secondo l’approccio P.E.I.A.D. (Progetto Evolutivo Integrato Autismo e Disabilità) che, oltre ad avvalersi dell’integrazione di tecniche cognitivo-comportamentali e sistemico-relazionali, opera secondo una visione evolutiva del bambino e del ragazzo con autismo e di tutto il sistema familiare. L’Autorizzazione Sanitaria di cui dispone l’Associazione, consente ai professionisti di realizzare interventi di abilitazione in collaborazione con il Sistema Sanitario Nazionale.
L’Associazione Dhyana è composta da un gruppo di psicologi, educatori, insegnanti di meditazione, che operano attraverso la fusione armonica tra tecniche occidentali ed approcci di ispirazione orientale, realizzando esperienze, nei contesti dell’educazione, della ricerca interiore e delle arti creative. Ogni attività include l’esperienza della meditazione, quale strumento vitale per l’evoluzione e la crescita interiore, a sostegno dell’espressione dei talenti e della creatività. L’Associazione si occupa di crescita interiore ed evoluzione della coscienza, attraverso l’approccio della Scienza ARmonica Verso l’Anima (S.AR.V.A.).
L’Accademia di Psicologia dell’Evoluzione Armonica della Coscienza è un’Associazione di Promozione Sociale, costituita da un gruppo di psicologi e psicoterapeuti che, ha dato avvio al corpus teorico e metodologico della Psicologia dell’Evoluzione Armonica della Coscienza (PEAC). La PEAC propone un modello del funzionamento dell’essere umano affine a quello delle psicologie transpersonali e psicosintetiche e, a partire da questo, offre una visione sistemica ed evolutiva dei suoi rapporti.
L’Associazione Culturale Massenzio Arte nasce a Roma nel dicembre 1994 con lo scopo di promuovere gli artisti di talento, ma non ancora dotati di sufficienti mezzi per un vasto pubblico. Lo scopo ultimo dell’associazione era e resta quello di creare occasioni di riflessione sui vari generi artistici e sulla funzione dell’arte come attività sociale, non necessariamente solo estetica, per farne un patrimonio accessibile a fasce sempre più ampie di pubblico senza comprometterne la qualità. Massenzio Arte, a differenza di altre associazioni, ha il merito di distinguersi per l’apprezzabile intento di offrire, sia al critico più attento che al visitatore occasionale, una panoramica completa sul settore decisamente variegato e un continuo monitoraggio dello stato contemporaneo dell’arte.